Ti sei comprato da poco una scheda audio esterna e vorresti registrare sulla tua DAW una voce o uno strumento, ma, quale livello in digitale usi per registrare?
No, “vado ad orecchio” non è la risposta giusta!
Se dedichi pochi minuti alla lettura di questo articolo, ti darò le giuste capacità per registrare nel digitale in modo professionale, riuscendo a tirar fuori il meglio da ogni scheda audio.
Cominciamo!
Scheda Audio
Le schede audio sono apparecchi che trasducono un segnale analogico (segnale elettrico), che potrebbe essere il segnale della tua chitarra o del microfono, in bit, quindi in digitale.
Quello che andremo a fare sarà trovare il livello, in dBfs (i dB digitali), giusto per avere un punto di partenza (SOL) e un Headroom ottimale per la tua strumentazione.
Per quanto riguarda apparecchiature professionali (quindi MOLTO costose) avremo come SOL un valore molto basso in dBfs (-18 dBfs) che ci danno un Headroom molto ampio, così da essere molto più difficile raggiungere una saturazione digitale.
Trovare il SOL
Vogliamo registrare una voce, e lo vogliamo fare nel migliore dei modi: prendere coscienza della propria strumentazione è il primo passo.
Il SOL, parlando di dinamica, è il livello ottimale in ampiezza più distante dal rumore di fondo e dalla saturazione. Per approfondire leggi questo articolo.
Ogni scheda audio ha un suo valore massimo in dBu (Volt) di segnale in ingresso, più sarà alto e più avremo Headroom, cioè spazio per l’ampiezza del suono registrato prima di raggiungere la saturazione.
Questo valore lo possiamo trovare molto facilmente, andando a leggere il manuale della scheda. Proviamo con la mia ad esempio:
Andiamo alla pagina che riguarda le specifiche tecniche e cerchiamo il valore di “Max Input Level” (Livello massimo di ingresso) espresso in dBu:
In questo caso abbiamo un valore di + 14 dBu.
In questo articolo c’è una tabella dei valori in dBu del SOL nei vari campi di applicazione, prendiamo in considerazione quello per le apparecchiature professionali: +4 dBu.
Quello che dobbiamo fare ora è trovare l’Headroom in dBu della nostra scheda, quindi la differenza tra il Max Input Level e il SOL:
Una volta che abbiamo trovato questo valore, non dobbiamo fare altro che trasformarlo in digitale.
Sappiamo che il valore massimo che possiamo avere in dBfs è 0, oltre quello c’è una distorsione irreparabile del suono, questo è il nostro Max Input Level digitale.
Qual è il SOL? Il valore che abbiamo trovato poco fa! Ma in negativo ovviamente. Non abbiamo fatto altro che trovare l’Headroom della scheda e il punto di partenza di questo è il nostro SOL digitale: – 10 dBfs.
Il che vuol dire che avremo 10 dB di spazio in ampiezza per registrare la nostra voce.
Conclusioni
Arrivato a questo punto, dovresti avere le capacità per registrare nel digitale come un professionista del settore.
Se ti sono rimasti dei dubbi o vuoi fare semplicemente una domanda, lasciaci un commento qui sotto, ti risponderemo il prima possibile!