Focal annuncia una evoluzione della linea Alpha: Focal Alpha Evo.
La serie Alpha, negli ultimi anni, ha riscosso un discreto successo tra i professionisti per via del suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
Indice
Focal Alpha Evo: Evoluzione firmata Focal
A Marzo 2021 Focal introduce due nuovi prodotti, una evoluzione dei precedenti: Focal Alpha 50 Evo e Focal Alpha 65 Evo.
Evo stands for Evolution.
Nuove caratteristiche
Le Focal Alpha Evo portano una serie di novità: un nuovo design, un nuovo cono e nuove possibilità di connessione.
Altoparlanti
Le Focal Alpha originali montavano un cono in Polyglass, mentre le nuove Alpha utilizzano la tecnologia Slatefiber, prodotto in Francia nella fabbrica di Saint-Étienne.
Il cono in Slatefiber è composto da fibre di carbonio in TNT riciclate e polimeri termoplastici, che donano una particolare colorazione blu, nella versione 50 il cono è da 5”, mentre nella versione 65, il cono è da 6,5”.
Come dichiarano, la tecnologia Slatefiber caratterizza il cono con un suono dinamico, ricco ed ultra-bilanciato, soprattutto nel range delle medie frequenze, rendendolo un punto di riferimento per l’alta fedeltà in questa fascia di prezzo.
Il cono viene abbinato ad un tweeter in alluminio a cupola invertita da 1”, che garantisce una elevata dispersione del suono.
È presente anche un’ampia porta per il flusso d’aria laminare che aiuta a limitare le possibili distorsioni.
Connessioni
Oltre alle già presenti connessioni XLR e RCA, Focal ha aggiunto alle Alpha Evo anche un connettore TRS da ¼, questo può essere una comodità dato che nelle interfacce più moderne spesso è presente solo la connessione TRS per le uscite Monitor.
Altre novità
Nella serie Alpha Evo è stata aggiunta una modalità Stand-by automatica, dopo qualche minuto di inutilizzo questa si spegne, facendo risparmiare tempo di accensione inutile e spreco di energia elettrica.
Inoltre, sul retro sono presenti degli inserti per un più facile montaggio a parete o a soffitto.
Conclusioni
Il prezzo è di 280€ per il modello Alpha 50 Evo e di 349€ per il modello Alpha 65 Evo.
I monitor della serie Alpha hanno sempre dimostrato di essere un ottimo articolo in questa fascia di prezzo, non ci resta che provarle nella loro versione Evo ed ascoltare l’evoluzione di un prodotto già tanto acclamato.